Ettore Beraldini pittore

Ettore Beraldini pittore nacque a Savigliano nel 1887 e morì a Verona nel 1965.

La formazione

Il pittore Ettore Beraldini si trasferisce con la famiglia a Verona nel 1892. Successivamente s’iscrive all’accademia dei Cignaroli sotto la direzione di Alfredo Savini, insieme ad Antonio Nardi, Guido Trentini, e Giuseppe Zancolli. Con quest’ultimo, Ettore Beraldini condivise lo studio in centro a Verona.

L’attività di pittore

In primo luogo, Ettore Beraldini pittore avvia la propria attività quale caricaturista-illustratore. In particolare, l’artista era incline a esprimere istanze del verismo. Frequenta quindi molti manicomi e ospedali per cogliere la tragicità dell’esistenza.

La pittura di Ettore Beraldini si caratterizza per la delicatezza del colore incentrato sui toni di una luce azzurro-violetta.

Esordi

L’esordio di Ettore Beraldini avviene nel 1908, con la partecipazione della esposizione della Società di Belle arti di Verona.

Riconoscimenti

Fuori città Ettore Beraldini pittore inizia a esporre nel 1912, quando debutta presso la Biennale di Venezia con “I Vecchi”, poi comperato dalla Galleria d’arte moderna di Verona.

Nel 1913 Ettore Beraldini è a Napoli e nel 1919 a Torino, dove nel 1920 i suoi “Filosofi” ebbero il primo premio. Nel 1920 avvia la propria presenza alla Quadriennale di Milano e nello stesso anno “le pazze” vincono un importante premio alla Nazionale di Brera.

In conclusione, il pittore Ettore Beraldini seppe esprimersi secondo diversi mezzi artistici, quali oli, pastelli, acquarelli e anche stampe, mantenendo una pittura dall’atmosfera distaccata. I suoi ultimi anni furono grigi, ma come scrive Silvio Bertoldi, “Verona gli deve l’onore odierno.”

Sono interessato ad acquistare opere del Ettore Beraldini pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Pittori a Verona, 1850-1920: alla riscoperta di 275 pittori e incisori veronesi per nascita, formazione e adozione, a cura di Bissolo Gabriele, Verona 2020.

Mostra commemorativa di Ettore Beraldini, a cura di Silvio Bertoldi, Verona Museo di Castelvecchio 1969.