Guido Trentini

Guido Trentini

Guido Trentini nacque a Verona nel 1889 ed ivi morì nel 1975. Avviato alla pittura dal padre Attilio che aveva visto delinearsi nel figlio Guido preziose doti artistiche. A 13 anni cominciò a frequentare l’ Accademia Cignaroli diretta dal prof. Alfredo Savini e subito si distinse partecipando nello stesso anno alla mostra nazionale della Gran Guardia di Verona.

Nel 1910  Guido Trentini conobbe, alla Mostra “Sala della gioventù” a Venezia il pittore Felice Casorati che si stabilì successivamente a Verona con studio in Piazza Brà. Entrambi gli artisti furono animatori dell’ ambiente culturale cittadino di quegli anni e rimasero legati da una fraterna amicizia che durò tutta la vita.

Alla Biennale Veneziana del 1922 vinse il primo premio con l’ opera ” La lettura” la quale un paio d’ anni più tardi fu scelta, assieme ad opere di altri maestri, per essere esposta a Bruxelles alla mostra dell’ arte Italiana contemporanea. Questo quadro fu acquistato per conto del locale Museo Reale nel quale tutt’ oggi si trova.

Nel 1924  Guido Trentini divenne insegnante presso l’ Accademia Cignaroli. Partecipò a ben 14 edizioni della Rassegna Internazionale di Venezia.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Guido Trentini pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità