Alfredo Savini Pittore

Alfredo Savini

Il Pittore Alfredo Savini nacque a Bologna nel 1868 e morì a Verona nel 1924. Figlio d’ arte, Savini dimostrò presto una spiccata attitudine per la pittura. Frequentò per breve periodo l’ Accademia di Belle Arti di Bologna in quanto insofferente verso gli antiquati metodi di insegnamento. Preferì studiare e lavorare per proprio conto a contatto diretto con la natura.

Nel 1894 ricevette dal comune di Parma una menzione d’ onore per il dipinto “Alma mater”. Nel 1896 vinse il concorso Baruzzi con il dipinto “Auxilium ex alto”. In questi esordi Savini rivela già, accanto ad indubbie reminescenze tardo-romantiche non esenti da accenti pre-raffaelliti, una precoce vocazione “verista”.

Nel 1900, in seguito ad un concorso, Alfredo Savini assunse la direzione dell’ Accademia di Pittura e Scultura di Verona, raccogliendo l’ eredità della gestione di Mosè bianchi. A Verona si adoperò subito per innovare i metodi tradizionali dell’ insegnamento pittorico, facendosi banditore di una “scuola all’ aperto”. Nella bella stagione accompagnava infatti i propri allievi sulle colline circostanti.

Pochi riconobbero la capacità ed il merito di Alfredo Savini nell’ aver risollevato le sorti dell’ Accademia Veronese. Il maestro riscosse l’ indifferenza dei più e l’ ostilità dei molti, in primis di Angelo Dall’ Oca Bianca. Si dedicò così intensamente ed umilmente al lavoro di direttore dell’ Accademia che finì per trascurare la sua carriera di artista.

Alfredo Savini soffrì fino al termine della sua vita di un confronto impossibile ed improponibile con la pittura di Dall’ Oca e solamente sul volgere della sua esistenza cominciò a trovare qualche limitato spazio per se. I suoi allievi migliori, da Nardi a Trentini, da Ronca a Vitturi, rivendicarono l’ importanza del loro maestro che, in qualche modo, ispirò la splendida stagione veronese degli anni venti.

Sono interessato ad acquistare opere di questo artista. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.