Longoni Baldassarre

Il pittore Longoni Baldassarre nacque in provincia di Como nel 1876 e morì a como nel 1956. Soggiornò a Verona dal 1918 al 1921 quando venne nominato professore di pittura all’ Accademia Cignaroli, assistente dell’ allora direttore Alfredo Savini.

Il pittore Longoni Baldassarre studiò a Milano, alla scuola di Brera, e si accostò giovanissimo al “divisionismo” allora sorto alla ribalta per merito di Vittore Grubicy de Dragon. A 22 anni venne ammesso alla permanente di Milano e tre anni dopo ottenne buoni risultati alla Biennale di Venezia.

La pittura di questo maestro si inserisce tra le singolari espressioni del divisionismo lombardo, più riflessivo e partecipante rispetto al pontillisme francese da cui deriva.

Esordi

Nel 1898 presenta a Milano il suo primo Paesaggio divisionista; Mattino di primavera e La roccia delle Vergini sono i due dipinti rifiutati dalla Triennale del 1900.

Nello stesso anno, Baldassarre Longoni partecipa all’Esposizione Artistica di Verona con Autoritratto e Sorvegliato. Ora mistica, dipinto dalle fortissime suggestioni simboliste, compare alla prima Biennale veneziana cui partecipa nel 1903.

Dal 1904 inizia la sua frequentazione in Liguria, è del 1906 l’opera Il mare, apparsa all’Esposizione nazionale di Berna del 1906. Partecipa con opere divisioniste alle Biennali di Venezia del 1903, 1907 e 1909, alle Internazionali di Monaco del 1905, 1909 (Natura in festa).

Sempre attraverso un divisionismo sobrio ed elegante, ma segnato dall’incontro con le Secessioni europee, espone il trittico Mare e fascini della primavera (paesaggio ligure) alla Mostra di Milano dei 1906.

Negli anni dell’ immediato dopoguerra Longoni Baldassarre fu tra gli animatori e sostenitori dell’ ambiente artistico veronese.

Sono interessato ad acquistare opere di questo artista. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.