Il Pittore Zenatello Alessandro

Zenatello Alessandro

Il Pittore Zenatello Alessandro nacque a Monteforte d’ Alpone il 7 dicembre 1891 e morì a Soave il 27 gennaio 1977.  La mamma mancò subito dopo il parto e questo tragico evento ne segnò la personalità umana ed artistica.

Allievo di Alfredo Savini all’Accademia Cignaroli, è già presente, nel 1912 con un dipinto, alla Biennale di Venezia, evento che attirerà degli addetti ai lavori. Nel 1918 partecipa all’esposizione di Torino e nel 1921 a quella internazionale di Vienna.

Il Pittore Zenatello Alessandro Predilesse i temi offerti dalla vita contadina ossia il paesaggio aperto e sereno della campagna veneta popolato di oggetti e figure. Zenatello si ispirò alla Secessione viennese, ai macchiaioli toscani, alle espressioni del tardo Ottocento e soprattutto a Felice Casorati il quale fondò il gruppo dei «Pittori di Verona». Partecipò attivamente al «Movimento artistico letterario sociale Chiaro di luna», contro il manifesto di Marinetti «Uccidiamo il chiaro di luna», proclamandosi contrario ad ogni intellettualismo. Lavorò con ottimi risultati anche come decoratore di chiese. Partecipò a numerose rassegne in Italia ed all’ estero.

Sono interessato ad acquistare opere di Pittore Zenatello Alessandro. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.