Ugo Attardi pittore

Ugo Attardi nasce a Sori (Genova) nel 1923 e muore a Roma nel 2006.

Ugo Attardi frequenta l’accademia di Belle Arti e successivamente la Facoltà di Architettura di Palermo. Infatti, da bambino la sua famiglia si trasferì nel capoluogo siciliano. Nel 1945 Ugo Attardi si trasferisce a Roma su invito dell’amico Consagra e qui comincia la sua attività di pittore.

Nel 1947 Ugo Attardi partecipa alla nascita del Gruppo Forma I, maturando tuttavia visioni differenti e rimanendo più aderente al dato di realtà. In questi anni Ugo Attardi espone a Roma allo studio d’Arte moderna e alla Galleria Art club.

Nel 1949 Ugo Attardi abbandona l’arte astratta e comincia a dipingere in modo figurativo aderendo al movimento realista. Ugo Attardi si è distinto anche per il suo impegno politico.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Ugo Attardi pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.