Trentini Nurdio

Trentini Nurdio

Trentini Nurdio nacque a Verona 1907 ed ivi morì nel 1982. Imparò a dipingere sotto la guida del padre Attilio e completò la propria formazione all’ Accademia Cignaroli. Allievo di Alfredo Savini, esordì nel 1926 alla Biennale di Venezia e vi partecipò regolarmente anche alle edizioni successive. Nel 1939 partecipò alla terza Quadriennale di Roma.

Inizialmente molto vicino alla maniera del fratello Guido e del gruppo “veronese”, intorno al 1940 approdò ad un linguaggio collocabile in un ambito vicino all’ espressionismo tedesco.

I temi prediletti sono quelli della natura morta e del ritratto in cui esprime una grande raffinatezza, rigore stilistico e sapienza nel cogliere lo spirito del soggetto. Partecipò a numerose rassegne d’ arte. Sue opere si trovano nei musei d’ arte moderna di Verona e di Roma.

Sono interessato ad acquistare opere di questo artista. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

 

 

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.