Il Pittore Trentini Guido

Il Pittore Trentini Guido (Verona 1889 – 1975). Si avvia giovanissimo alla pittura stimolato dal padre Attilio. Frequenta l’ accademia Cignaroli ed è allievo di Alfredo Savini dal quale però si stacca gradualmente concentrandosi su una pittura più semplificata e fiduciosa nelle risorse dell’ improvvisazione folgorante. Attratto dagli estetismi della moda Liberty, non se ne lascia condizionare particolarmente.

Il successo

Negli anni tra il 1911 ed il 1918 nonostante Casorati s’ impose a Verona, Trentini gli resiste mantenendo intatta la propria identità. Il Pittore Trentini Guido partecipa a quattordici Biennali Veneziane dal 1910 al 1954 conseguendo il primo premio nel 1922 con il dipinto “La Lettura”, successivamente acquistato dal Museo Reale di Bruxelles. Inoltre, prese parte a tre quadriennali Romane oltre a numerosissime altre manifestazioni.

Nel 1924 il pittore Guido Trentini insegnò pittura presso l’Accademia Cignaroli. In questa fase della sua vita intraprese un nuovo indirizzo stilistico caratterizzata da figure più solide ed imponenti.

Tra il 1926 e il 1929 Guido Trentini partecipà a due edizioni della Mostra del Novecento italiano e questo gli permetterà di essere molto apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Dal 1947 al 1951 il pittore si trasferisce a Milano, dove allestisce diverse mostre personali, in questo periodo milanese ritornano nelle sue opere i “timbri giocosi” dei primi anni, dettate da contrasti assonanti con tinte nette, toni intensi e luminosità esaltate di figure dalle forme semplici. Tra gli anni Cinquanta e Settanta proseguirà con la realizzazione di opere tra cui ritratti femminili, nature morte e paesaggi.

Sono interessato ad acquistare opere del Pittore Trentini Guido. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.