Torquato Della Torre

Gaetano, detto Torquato Della Torre è uno scultore nacque a Verona il 20 febbraio del 1827. Studente di Belle Arti e discepolo di bottega di Innocenzo Fraccaroli, combattè sulle barricate delle 5 Giornate a Milano. Ardente patriota, nel 1849 accorre in difesa della Repubblica Romana con le Camicie Rosse di Garibaldi. Ferito, si rifugia a Firenze. Dedicatosi all’attività artistica, realizza opere di successo che andranno alle Esposizioni di Parigi e Londra del 1854 e del 1855. Tornato a Verona, sotto stretta sorveglianza degli Austriaci che lo considerano elemento pericoloso, si innamora della giovanissima nobildonna Matilde Fadini che sposa nell’agosto del 1854.

Ma la tragedia incombe. Dopo appena un anno Torquato muore a causa dell’epidemia di colera insieme ai suoceri Luciano Faitini e Luigia Meleghetti. Sopravvive solo Matilde, incinta, che il giorno di Natale del 1855 dà alla luce la figlia Luigia, dedicandosi poi alla cura delle opere e della memoria del suo sfortunato marito.

Sono interessato ad acquistare opere di Torquato Della Torre pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testo tratto da l’ Arena, articolo del 14.03.2019 di Elena Cardinali