Sergio Romiti Pittore

Sergio Romiti pittore nasce a Bologna nel 1928 e ivi muore nel 2000.

Nel 1946 Sergio Romiti si dedica alla pittura e ottiene il suo primo riconoscimento alla Prima Mostra d’arte contemporanea di Bologna.

Sergio Romiti non prende posizione nel dibattito scaturito attorno all’articolo di Togliatti: la sua arte è difficilmente collocabile. Sergio Romiti presenta una pittura identificabile come neocubismo: non aderisce infatti nel al realismo né al Gruppo Forma I. Infine, risente della stagione informale.

Partito da un neo-picassismo personalissimo (primi anni cinquanta), Romiti risente del codice espressivo e poetico del suo concittadino Giorgio Morandi. Nel 1954 sulla rivista Paragone il critico d’arte Arcangeli include – impropriamente- il nostro fra gli Ultimi Naturalisti. Pittore di difficile interpretazione lo si può situare a metà fra Morandi e l’informale. Infatti la sua arte utilizza la metafora dell’oggetto come pretesto: l’oggetto d’osservazione è riproposto nelle opere filtrato da una dimensione mentale che ha la meglio su ciò considerato punto di partenza.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Sergio Romiti pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.