Sartorari Matilde Pittrice

La Pittrice Sartorari Matilde nacque a Zevio il 10 giugno del 1902 e morì il 14 settembre 1988 in provincia di Verona. Pittrice d’ istinto, si recò a Firenze intorno al 1916/17, mentre era in atto la prima guerra mondiale e fu allieva di Francesco Gioli. Durante questo periodo frequentò, oltre l’ Accademia Fiorentina, anche la bottega di Cesare Ciani.

Matilde Sartorari, alla fine della guerra, espose presso il Lyceum di Firenze la sua prima personale ed ottenne un lusinghiero successo. Ripropose la stessa personale a Vicenza, Padova e Roma. L’ambiente agreste e l’umile gente di campagna rimarranno una costante nella pittura dell’ introversa Matilde.

Nel 1924 Matilde Sartorari si sposa, seguendo il marito Jokl che per lavoro si sposta tra Parigi e Londra. Matilde ne approfitta per visitare musei e mostre, ma anche per trarre ispirazione dall’ ambiente cittadino; nel 1937 a Londra, alla Goupil Gallery, espone una settantina di opere.

La seconda guerra mondiale viene non solo ad annullare una mostra di Matilde organizzata a Parigi, ma anche a perseguitare il marito, ebreo di origine austriaca, costretto a vivere per due anni nascosto in stalle e grotte della Dordogne; a questo periodo risale “Il Polacco”, nelle due redazioni del 1943 e 1944, in cui si legge “la lucida coscienza di un popolo che soffre, martoriato come il resto dell’Europa dall’aggressione armata”.

Sono interessato ad acquistare opere della Pittrice Matilde Sartorari. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità