Ronca Benvenuto

Ronca Benvenuto

Ronca Benvenuto nacque a Verona nel 1881 e morì a Vicenza nel 1944. Frequentò l’ Accademia Cignaroli ed ebbe come insegnante dapprima Stefano Bersani e poi Alfredo Savini considerando quest’ ultimo il suo vero maestro. Esordì nel 1902 con soggetti di carattere sociale, tema che sostenne per molto tempo.

Risultati non soddisfacenti indussero Ronca a perfezionare i propri studi a Milano alla libera scuola del Nudo all’ Accademia di Brera conseguendo infine, grazie agli insegnamenti di Tallone e Confalonieri, il titolo di insegnante di disegno. Questa esperienza gli portò un grande arricchimento culturale e di conseguenza la possibilità di partecipare a grandi rassegne come l’ Internazionale di Bruxelles.

Interprete della “misera umanità”, delle vecchie, dei mendicanti, di rudi figure contadine. Le valutazioni delle sue opere non furono sempre lusinghiere sino a quando, nel 1929, alla mostra alla Gran Guardia ebbe la giusta notorietà e soddisfazione.

Sono interessato ad acquistare opere di questo artista. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

 

 

 

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.