Riccardo Francalancia pittore

Riccardo Francalancia nacque ad Assisi nel 1886 e morì a Roma nel 1965.

In primo luogo, Riccardo Francalancia dopo la laurea a Roma intraprende la carriera bancaria. Entrato in contatto con l’ambiente artistico romano nel 1919 decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Riccardo Francalancia è assiduo frequentatore del caffé Aragno, frequenta la galleria di Anton Giulio Bragaglia ed entra in contatto con gli artisti che animano “Valori Plastici”.

In secondo luogo, intorno al 1925 Riccardo Francalancia si accosta al Novecento italiano. Espone quindi alla I e II Mostra al Palazzo della Permanente di Milano.

Tra la fine degli anni Venti e lo scoppio della seconda guerra mondiale partecipa alle sindacali del Lazio, alle Quadriennali di Roma e alle Biennali di Venezia. Le opere di questo periodo rivelano la sicurezza stilistica di Riccardo Francalancia.

In conclusione, Riccardo Francalancia ha saputo cogliere prontamente le più aggiornate sollecitazioni dell’arte del suo tempo.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Riccardo Francalancia pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Realismo magico: pittura e scultura in Italia, 1919-1925, Mostra tenuta a Verona nel 1988-1989, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco. Milano, Mazzotta, 1988.