Pietro Rossi

Pietro Rossi nacque a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, nel 1829 e morì a Firenze dopo il 1880. Professore all’ Accademia di Parma, acquistò buona fama anche a Verona. Qui fu attivo fino al 1875, anno in cui si trasferì a Firenze.

A Verona partecipò a numerose Esposizioni di Belle Arti, soprattutto tra il 1858 ed il 1873. Acquisì col tempo slancio, arditezza di disegno ed un vigore di toni sempre maggiori, ferme restando l’ ispirazione felice e la vivacità di fantasia. La critica del tempo lo racconta con accenti di stima e simpatia, sottolineandone la presenza agli appuntamenti artistici più importanti di quegli anni.

Sono interessato ad acquistare opere di Pietro Rossi pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423. Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900 Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.