il pittore Nardi Antonio

NARDI ANTONIO

il pittore Nardi Antonio nacque a Cerea ( Verona ) nel 1888 e morì a Verona nel 1965. Ritenuto dalla critica uno dei maggiori “maestri” del ‘900 veronese, il pittore Antonio Nardi era dotato di notevole base culturale, acuta sensibilità e vocazione innata al magistero. Le opere di questo maestro sono piuttosto rare a causa della sua “spietata autocritica”.

La sua formazione artistica avvenne nelle aule dell’ Accademia Cignaroli, sotto la guida del maestro Alfredo Savini. Alcuni suoi studi accademici lo imposero all’ attenzione dei docenti per la qualità dell’ analisi con cui vennero condotti.

il pittore Nardi Antonio partecipò con successo di critica a numerose rassegne provinciali e nazionali. Fu presente dal 1919 al ’28 alle esposizioni di Ca’ Pesaro, a Venezia. Espose inoltre in più occasioni alla Biennale Veneziana. Partecipò infine alla Triennale di Padova ed alla Quadriennale di Torino.

Nel 1924, in seguito alla morte del maestro Alfredo Savini, gli subentrò come docente di pittura alla Cignaroli dove insegnò ininterrottamente fino al 1965, anno della sua morte.

Sono interessato ad acquistare opere di Antonio tardi il pittore. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.