Napoleone Nani Pittore

Napoleone Nani

Il Pittore Napoleone Nani nacque a Venezia nel 1841 ed ivi morì nel 1899. Nel 1874, all’ età di trentatre anni, assunse la direzione all’ Accademia Cignaroli di Verona. Allievo di Pompeo Molmenti, si affermò rapidamente nell’ ambiente veneziano per il notevole ed innato talento artistico.

Napoleone Nani, sebbene influenzato dalla pittura figurativa Veneziana del settecento e dall’ atmosfera dei racconti d’ interno di Pietro Longhi, si espresse con maggior ironia. Infatti nelle sue opere manifestò il senso di un’ etica culturale che accolse i caratteri disinibiti della nuova borghesia risorgimentale.

Espose a Verona, Venezia, milano, Torino, Roma, Parigi e Firenze. Nella pittura di Napoleone Nani trovano spazio anche personaggi minori come piccoli artigiani, suonatori, giocatori di bocce eccetera…

Sono interessato ad acquistare opere del Pittore Napoleone Nani pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.