Mario Salazzari

Mario Salazzari nacque a Lugagnano di Sona nel 1904 e morì a Verona nel 1993. Trascorse l’ infanzia in Germania con i genitori emigranti. Rientrato in Italia alla vigilia della Prima guerra mondiale, compì un breve apprendistato presso la bottega del marmista Celeste Prati fratello dello scultore Eugenio. Questo fu importante in quanto Eugenio lo incoraggiò a dedicarsi alla scultura.

Dal 1919 Mario Salazzari iniziò pertanto a frequentare l’ Accademia Cignaroli dove si diplomò nel 1924. Nel 1921, a soli 17 anni, realizzò la sua prima opera pubblica ossia il Monumento ai Caduti di Borgo Roma. Nel 1934 vinse il concorso per i gruppi equestri del Ponte della Vittoria.

Durante la Seconda guerra mondiale fu attivamente impegnato nella Resistenza dunque, alla fine della stessa, nel 1947 realizzò il Monumento al Partigiano di Piazza Bra.

Salazzari oltre a numerose opere pubbliche eseguì una nutrita serie di opere in bronzo come, per esempio, figure umane ed animali.

Sono interessato ad acquistare opere di questo scultore pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “Scultori a Verona” 1900 – 2000. Officina d’ Arte. Electa, Milano 2001. A cura di Giorgio Cortenova.