Luigi Spazzapan pittore

Luigi Spazzapan pittore nasce a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) nel 1889 e muore a Torino nel 1958.

Esordi

Dopo il diploma, intorno al 1911/1913 Luigi Spazzapan compie alcuni viaggi a Vienna rimanendo affascinato dagli artisti della Secessione. Al termine della guerra Luigi Spazzapan entra a far parte del gruppo futurista giuliano partecipando a numerose esposizioni.

In secondo luogo, nel 1925 Luigi Spazzapan espone alla grande Esposizione Internazionale dei pannelli astratti puri, mentre nel 1928 si trasferisce a Torino dove conosce Casorati e si accosta agli ideali del Gruppo dei Sei.

Infine, nel 1929 avvia la collaborazione con la Gazzetta del popolo e dopo il successo alla Galleria il Milione Luigi Spazzapan è invitato alla Quadriennale di Roma. Negli stessi anni Luigi Spazzapan avvia la partecipazione alla Biennale di Venezia.

Ricoscimenti

Luigi Spazzan pittore fu presente con una personale alla II Quadriennale di Roma nel 1935 e fu invitato alla XX Biennale di Venezia nel 1936. Gli anni successivi fu impegnato in una fitta serie di esposizioni in Italia e all’esterno.

Nel 1943 un bombardamento aereo rovinò lo studio dell’artista distruggendo centinaia di opere. A guerra conclusa rientrò a Torino dove organizzò con Umberto Mastroianni e Mattia Moreni una grande mostra nazionale intitolata “Arte italiana d’oggi – Premio Torino”, volta a proporre le ultime tendenze dell’arte italiana. Nell’ambito della Biennale di Venezia del 1954 e della Quadriennale di Roma del 1955 ottenne due personali. Nello stesso anno partecipò alla Biennale di San Paolo in Brasile e ottenne la cattedra di Decorazione all’Istituto d’Arte di Modena. Analogo incarico gli venne conferito nel 1956 al Liceo Artistico di Torino. Spazzapan – Porto di Ischia 1955 circa. Distinguendosi sempre come ottimo disegnatore con delle mostre di estrema sensibilità pur nel tratto nervoso dell’opera ispirato sia a suggestioni della secessione mitteleuropea che all’espressionismo, Luigi Spazzan si adoperò anche in progetti ad uso industriale per decorazioni murali e disegni astratti per stoffe.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Luigi Spazzapan pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.