Aldo Ettore Kessler Pittore

Kessler Aldo Ettore

Il pittore Aldo Ettore Kessler nacque a Verona 1884 ed ivi morì nel 1974. Giornalista, scrittore e critico d’ arte, insegnò all’ Accademia di Belle Arti Cignaroli, della quale tenne anche la reggenza. Il suo debutto artistico avvenne a soli 16 anni col dipinto “Mulini sull’ Adige”.

Le opere migliori e più autentiche di Aldo Ettore Kessler furono legate a quel periodo particolarmente fecondo per la pittura veronese che furono gli anni venti. A contatto con artisti quali Pigato, Farina, Nardi, Vitturi o Dall’ Oca, recepì la lezione e la filtrò facendola propria secondo la sua sensibilità ed il suo gusto per la misura. La linearità e la pulitezza erano per lui un modo di essere e di recepire la realtà. Perseguì un ideale di pittura tendente all’ essenzialità ed all’ equilibrio delle forme.

Il suo amore per la natura lo portava a prediligere i soggetti naturali, colti nell’ ora e nel momento che meglio riflettevano il suo stato d’ animo.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Aldo Ettore Kessler pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.