Il Restauro del mobile

Il recupero e la fruizione di un arredo antico sono resi possibili, quasi nella totalità dei casi, da sapienti operazioni di restauro che rivestono un ruolo particolarmente importante e delicato soprattutto se si tratta di un mobile pregiato o di valore storico-artistico.

Mentre per le opere d’arte di pittura, scultura e architettura si è venuto via via precisando un concetto di restauro scrupoloso coadiuvato dal ripristino di alcuni antichi sistemi di lavorazione e dall’ausilio dei più moderni sistemi scientifici, per il restauro dei mobili antichi non è stato lo stesso.

Molto spesso infatti si è proceduto, e talvolta si procede ancora, con scarsa cognizione e con poco rispetto per l’integrità dell’oggetto e per il suo valore storico-artistico. Ciò capita soprattutto quando il lavoro di restauro viene eseguito privatamente e senza il consiglio di persone qualificate in possesso di competenze e qualità morali consone.

Il restauro secondo noi

Per noi il concetto di restauro del mobile va inteso nel senso di ripristino dello stato preesistente e non di ricostruzione o manomissione. Ricostruzione che tuttavia in alcuni casi può rendersi necessaria se la mancanza evidenzia un difetto strutturale che impedisce il corretto utilizzo dello stesso. Le decisioni più importanti in fase di restauro saranno sempre condivise e discusse col cliente. Questo è un punto importante perchè spesso, in fase di restauro, ci si trova di fronte a decisioni che possono essere interpretate in maniera differente e, collaborando, si può giungere al miglior risultato.

Contattaci

Contattaci per un preventivo gratuito o un consiglio. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza pluriennale nel settore.

Non esitare a contattarci. Telefono o Whatsapp 349.7714423

CLICCA QUI per vedere alcuni esempi di restauro da noi eseguiti.

Per ulteriori informazioni di contatto CLICCA QUI

Ricordati di iscriverti alla nostra piacevole newsletter mensile gratuita! Utilizza il modulo qui sotto. Sarà facile disiscriversi qualora non piacesse.

Iscriviti alla Newsletter mensile: