Guido Marussig pittore

Guido Marussig nacque a Trieste nel 1885 e morì a Gorizia nel 1972.

Ancora giovane si recò a Venezia dove si iscrisse presso l’Accademia di Belle Arti. Dapprima, Guido Marussig risiedette a Venezia fino al 1916, dopo di che si trasferì a Milano.

Presto fu notato dalla critica. Guido Marussig partecipò infatti a diverse esposizioni: molte edizioni della Biennale di Venezia e Quadriennali. Guido Marussig fu anche presente al Salon d’Automne e in mostre organizzate nelle principali città europee e americane.

In primo luogo, Guido Marussig cominciò a esporre a Ca’ Pesaro nel 1908 e partecipò alle successive rassegne del 1909, 1910,1912,1913, 1925.

Guido Marussig eseguì anche lavori a mosaico e vetrate. Per esempio un lavoro a mosaico di venti metri quadrati figura nell’aula del Palazzo di Giustizia di Milano.

Fu particolarmente intensa anche la sua attività di scenografo. Su richiesta di Gabriele d’Annunzio eseguì gli scenari per “La nave”, musicata da Italo Montemezzi e rappresentata alla scala di Milano. Ha collaborato come critico a giornali e riviste.

Guido Marussig è stato accademico dell’Accademia di Belle Arti e del Disegno di Firenze e della Parmense Accademia di Belle Arti.

Infine, Guido Marussig è stato anche insegnante a Pavia e Brera.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Guido Marussig pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Le informazioni riportate sono state tratte da: Carlo Munari, Gli artisti di Ca’ Pesaro, Rovereto 1967.