Guido Farina

Guido Farina

Guido Farina nacque a Verona nel 1896 e morì a Padova nel 1957. Tornò da Trento, nella nativa Verona, all’ età di 12 anni ed intraprese subito il mestiere di decoratore-restauratore. Frequentò brevemente l’ Accademia Cignaroli preferendo acquistare e studiare pubblicazioni francesi di pittori contemporanei quali Monet, Van Gogh, Cezanne ecc….

Il primo contatto con il pubblico avvenne in occasione delle mostre Pro Assistenza Civica del 1918 organizzate a Verona a Palazzo Pompei, dove presentò 4 dipinti, uno dei quali di proprietà di Felice Casorati.

Il caffè Dante era il luogo di incontro di quel gruppo di artisti che si unì, nel 1920, ai “dissidenti” di Ca’ Pesaro. Tra questi vi era appunto Guido Farina che nel 1923 si presentò a Ca’ Pesaro accanto a Pio Semeghini, Orazio Pigato ed Angelo Zamboni. Nel 1924 fu subito accolto alla Biennale di Venezia alla quale partecipò quasi ininterrottamente fino al 1948.

Partecipò a numerose mostre in Italia ed all’ estero quali, tra le altre, la Quadriennale di Torino, la prima del Novecento Italiano a Milano, a varie Quadriennali di Roma ed all’ Esposizione Universale di Parigi.

Sono interessato ad acquistare opere del Pittore Guido Farina pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.