Gualtiero Nativi pittore

Gualtiero Nativi nasce a Pistoia nel 1921 e muore a Greve in Chianti (Firenze) nel 1999.

Gualtiero Nativi nel 1945 entra a far parte del gruppo raccoltosi intorno a Corrente. Due anni dopo, Gualtiero Nativi è tra i fondatori del gruppo Arte d’oggi, movimento influenzato dal postcubimo e sensibile a una razionalizzazione della forma.

In secondo luogo, nel 1949 Gualtiero Nativi partecipa alla galleria La Strozzina di Firenze alla “mostra Internazionale Arte Oggi” che vede riuniti i lavori di astrattisti fiorentini, romani ed elementi di Mac, Movimento Arte Concreta.

Infine, nel 1950 Gualtiero Nativi è tra i firmatari del Manifesto dell’astrattismo classico: l’obiettivo che gli artisti si pongono è quello di trasporre in chiave artistica l’ideologia marxista.

Nel 1951 con la mostra “arte astratta e concreta in Italia” organizzata alla Galleria d’arte moderna di Roma. Così Gualtiero Nativi entra a far parte dell’Art Club. Dal 1953 è membro anche del Gruppo Espace di Parigi.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Gualtiero Nativi pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.