Gisella Groppo Weingrill Pittrice

Gisella Groppo Weingrill

La pittrice Gisella Groppo Weingrill nacque a Verona nel 1872 e morì a Pinerolo, in provincia di Torino, nel 1967. Figlia del Dott. Luigi Groppo, farmacista e di Annunciata Cassarini-Perolini di Milano, fin dalla prima giovinezza rivelò la sua inclinazione per le belle arti. Decise pertanto di coltivare con serietà la sua passione iscrivendosi ai corsi di pittura dell’ Accademia Cignaroli nonostante il parere discordante della famiglia. I genitori infatti non ritenevano consona tale attività per una signorina di buona famiglia.

All’ Accademia, Gisella Groppo si distinse presto tra i migliori allievi di Napoleone Nani. Lo stesso maestro la ebbe alunna carissima, al punto di donarle un suo autoritratto quando lasciò l’ incarico di direttore. Successore di Nani fu Pietro Nanin, figura modesta e tenace assertore del manierismo accademico. Gisella Groppo avvertì l’ insufficienza ed i limiti di tale impostazione e prese a staccarsi dedicandosi ad una ricerca “verista” personale e spontanea.

All’ Accademia di pittura ella conobbe Arturo Weingrill al quale si legò in matrimonio cementando l’ unione con la comune passione e la medesima vocazione “verista”.

Terminati i corsi accademici, la pittrice Gisella Groppo Weingrill incontrò degli ostacoli per esercitare la propria arte poiché era l’ unica donna in Verona, a quel tempo, a dedicarsi alla pittura. Riuscì tuttavia ad avere uno sbocco professionale grazie alle numerose relazioni personali con molte cospicue famiglie veronesi e lombarde. Queste committenze furono anche un limite per la stessa artista in quanto obbligata nei soggetti.

La pittrice Gisella Groppo Weingrill, di famiglia benestante, non fu mai sensibile alle fortune commerciali e, timorosa ed incurante allo stesso tempo, della critica ufficiale, dipinse sempre per soddisfare una personale esigenza.

Nel 1906 ottenne il primo premio alla Biennale di Venezia; premio assegnato al ritratto del padre Luigi Groppo.

Sono interessato ad acquistare opere della pittrice Gisella Groppo Weingrill pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.