Giovanni Caliari

Giovanni Caliari nacque a Verona nel 1802 ed ivi morì nel 1850. Nacque il 17 novembre 1802 da Paolo, affermato pittore, e da Rosa Albarelli. La madre apparteneva ad una famiglia che possedeva una delle più prestigiose collezioni della città. Detto ciò, il suo prima maestro fu proprio il padre Paolo.

Giovanni, di pronto ingegno, figura già a vent’ anni nell’ Accademia di pittura veronese col grado di professore. Due anni più tardi, nel 1822, era già custode e conservatore della stessa.

Abile copista dei grandi maestri del rinascimento, Giovanni si dimostrò valido anche nei ritratti accademicamente composti. Predilesse il tema sacro anche se risultano produzioni di paesaggio. La sua morte a soli 48 anni suscitò vasto compianto tra gli amici, non solo per meriti artistici, ma anche per le qualità d’ animo.

Sono interessato ad acquistare opere di Giovanni Caliari pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423. Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900 Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.