Giovanni Bevilacqua Pittore

Giovanni Bevilacqua Pittore nacque ad Isola della Scala nel 1871 e morì a Genova nel 1968. Trai suoi fratelli va ricordato Giulio, sacerdote di vasta cultura, divenuto infatti cardinale nel 1965.

Nel 1888 la famiglia si trasferisce a Verona e per sei anni Giovanni frequenta l’Accademia di Belle Arti Cignaroli. Fu allievo di Mosè Bianchi e di Cesare Maccari con il quale iniziò le sue esperienze di freschista.

Esordi

A Verona numerosi sono gli attestati e i riconoscimenti per le sue capacità artistiche. Nel 1894 conclusa l’Accademia si trasferisce a Firenze dove studia alla Scuola del Nudo. E’ nel 1895 che realizza il primo affesco di arte sacra nella chiesa di San Martino a Drena in provincia di Trento.

Giovanni Bevilacqua è un Pittore poco noto ma negli anni successivi al 1895 realizzerà affreschi e pale d’altare in numerose chiese e luoghi pubblici: Colognola ai Colli, Bardolino, Monteforte d’Alpone, Peschiera, Genova, Brescia, Monpiano, Nizza Monferrato, Asti, Torino e molte altre località. Nel 1920 viene nominato membro dell’Accademia Ligustica, decano dell’Accademia dei Cinquecento di Roma e di quella Ligure. Nel 1959, all’età di ottantotto anni, realizza l’autoritratto riprodotto in alto. L’unica sua opera rimasta visibile a Isola della Scala è l’affresco posto all’interno della lunetta sopra la porta principale dell’Abbazia Santo Stefano.

Giovanni Bevilacqua Pittore nel 1892 venne premiato, all’ Accademia veronese, con medaglia d’ argento . Nello stesso anno partecipò inoltre all’ Esposizione di Belle Arti di Verona con una tela intitolata “l’ ospite”. L’ opera fu apprezzata dalla stampa locale in quanto vennero riconosciute buone qualità di colore e di disegno. Due anni più tardi realizzò il ritratto di Mons. Gentilini di Vezzano. Negli anni successivi si dedicò, molto probabilmente, sempre più all’ affresco.

Sono interessato ad acquistare opere di Giovanni Bevilacqua pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.