Giovanni Bevilacqua Pittore

Giovanni Bevilacqua

Il Pittore Giovanni Bevilacqua nacque ad Isola della Scala nel 1871 e morì a Genova nel 1968. Trai suoi fratelli va ricordato Giulio, sacerdote di vasta cultura, divenuto infatti cardinale nel 1965. Frequentò l’ Accademia di Verona e quella di Firenze. Fu allievo di Mosè Bianchi e di Cesare Maccari con il quale iniziò le sue esperienze di freschista.

Giovanni Bevilacqua nel 1892 venne premiato, all’ Accademia veronese, con medaglia d’ argento . Nello stesso anno partecipò inoltre all’ Esposizione di Belle Arti di Verona con una tela intitolata “l’ ospite”. L’ opera fu apprezzata dalla stampa locale in quanto vennero riconosciute buone qualità di colore e di disegno. Due anni più tardi realizzò il ritratto di Mons. Gentilini di Vezzano. Negli anni successivi si dedicò, molto probabilmente, sempre più all’ affresco.

Sono interessato ad acquistare opere di Giovanni Bevilacqua pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.