Giorgio Morandi pittore

Giorgio Morandi nacque a Bologna nel 1890 e ivi morì nel 1964.

In primo luogo, nella fase giovanile Giorgio Morandi guarda a Cézanne, al futurismo e alla metafisica. Tuttavia, già dalle prime manifestazioni Giorgio Morandi dimostra la personale tendenza a portare la forma al massimo grado di intensità e assolutezza. Giorgio Morandi rivela in questo modo la profonda conoscenza verso l’arte antica.

In secondo luogo, sono gli anni Venti a segnare l’arte di Giorgio Morandi. In particolare, tappa preliminare è il 1918 quando conosce la rivista bolognese diretta da Giuseppe Raimondi “La raccolta”. Sulla rivista erano pubblicati scritti su De Chirico e Carrà. In aggiunta nello stesso anno inizia la collaborazione di Giorgio Morandi con la rivista “Valori plastici” diretta da Mario Broglio. L’anno successivo, nel 1919, Carrà si reca personalmente a Bologna a conoscere Giorgio Morandi; pochi anni dopo Giorgio Morandi incontra De Chirico a Roma. Nella città eterna entra poi in contatto con i letterati della “Ronda” quali Cardarelli, Cecchi e Baldini.

In terzo luogo, lo stesso Giorgio Morandi partecipa nel 1921 alla mostra di Berlino “das Junge italien” che presenta le opere degli artisti legati a “Valori plastici”. Nel 1922 è alla Fiorentina primaverile presentato da De Chirico.

Infine, Giorgio Morandi è citato nel libro di Franz Roh (Lipsia, 1925) come uno dei più importanti esponenti del Realismo magico in Italia. In quegli anni partecipa alle due mostre del Novecento italiano al Palazzo della Permanente di Milano del 1926 e 1929 e alle Biennali di Venezia dal 1928. E’ frattanto in contatto con Maccari, Longanesi e il gruppo de “Il selvaggio”.

Giorgio Morandi svela un’attitudine nell’assorbire stimoli esteriori in una dimensione di interiorità e dominio dei propri mezzi.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Giorgio Morandi pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Realismo magico: pittura e scultura in Italia, 1919-1925, Mostra tenuta a Verona nel 1988-1989, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco. Milano, Mazzotta, 1988.