Gillo Dorfles pittore

Gillo Dorfles nasce a Trieste nel 1910 e muore a Milano nel 2018.

In primo luogo, Gillo Dorfles negli anni della giovinezza frequenta nella propria città natale Umberto Saba, Italo Svevo e il salotto borghese di Elisa Dobra.

In secondo luogo, nel 1928 Gillo Dorfles si trasferisce a Milano per seguire i corsi di medicina, ma grazie ad alcuni amici, è presto introdotto negli ambienti letterari e artistici del capoluogo lombardo. Avvia dunque una collaborazione con “L’italia letteraria”.

Dopo i primi tre anni di studio a Milano si trasferisce a Roma e si laurea nel 1934. L’anno successivo svolge il servizio militare a Torino, dove ha modo di frequentare il circolo di Felice Casorati.

Nel 1948 insieme a Munari, Soldati e Monnet, Gillo Dorfles fonda il Mac Movimento Arte concreta. All’interno del movimento promuove l’esposizione di giovani artisti e un’intensa attività teorica e programmatica.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Gillo Dorfles pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.