Gastone Celada Pittore

Gastone Celada

Gastone Celada nacque a Verona nel 1912 e morì a Monteforte d’Alpone (Vr) nel 2004.

Nel secondo dopoguerra la vicenda artistica del Pittore Gastone Celada, sebbene connotata per almeno un ventennio da un’ intensa produzione e da una cospicua attività espositiva, ha attraversato le maglie della storia senza lasciare tracce profonde nella critica coeva.

Gastone Celada compì gli studi all’ Istituto d’ arte Napoleone Nani e all’ Accademia Cignaroli di Verona. Frequentò i corsi insieme a Fiorenzo Tomea e a Sandro Bini. Nello stesso periodo alla Cignaroli studiava il più anziano Renato Birolli. Le cattedre di Pittura erano rette da Antonio Nardi e Guido Trentini. Tuttavia Celada, per affinità elettiva, considerò il suo vero maestro Carlo Donati con il quale realizzò numerose decorazioni parietali in ambito ecclesiastico. L’ esperienza maturata con Donati, più che sotto il profilo stilistico, contribuì a consolidare l’ orientamento dell’ artista veronese verso i temi sacri.

Sono interessato ad acquistare opere del Pittore Gastone Celada pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: tratto da “Rivista del Museo di Castelvecchio – Verona” testo di Alberto Cibin