Francesco Menzio pittore

Francesco Menzio nacque a Tempio Pausania nel 1899 e morì a Torino nel 1979.

In primo luogo, dal 1912 Francesco Menzio vive a Torino, dove espone per la prima volta alla Mole Antonelliana.

In secondo luogo, alla quadriennale di Torino del 1923 Francesco Menzio espone nella sala allestita a cura di Felice Casorati. Nello stesso anno invia quattro opere scelte da Casorati alla quattordicesima mostra di Ca’ Pesaro. E’ invitato alla II Biennale Romana dove espone “Ritratto femminile”, una delle opere più significative del periodo.

In terzo luogo, Francesco Menzio alla fine del 1924 partecipa alla galleria di Lino Pesaro a Milano all’esposizione “Venti artisti italiani”. L’anno successivo è con i dissidenti di Ca’ Pesaro al lido di Venezia.

Nel 1926 Francesco Menzio è invitato per la prima volta alla Biennale di Venezia e partecipa alla I mostra di Novecento organizzata da Margherita Sarfatti.

Infine, Francesco Menzio partecipa alle più importanti mostre nazionali e internazionali. Si muove tra Torino, Zurigo, Amsterdam e l’Aja riscuotendo notevole successo.

Allo scadere degli anni Venti Francesco Menzio partecipa attivamente all’attività del gruppo “Sei pittori di Torino”.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Francesco Menzio pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Realismo magico: pittura e scultura in Italia, 1919-1925, Mostra tenuta a Verona nel 1988-1989, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco. Milano, Mazzotta, 1988.