Fortunato Maffei pittore

Fortunato Maffei nacque a Verona nel 1749 e ivi morì nel 1831.

Non abbiamo notizie della formazione di Fortunato Maffei, ma si può ipotizzare che abbia frequentato i corsi dell’Accademia di Pittura di Verona. Qui, infatti, nel 1806 fu eletto “Accademico Professore”.

Il catalogo di Fortunato Maffei conta solamente due opere. La più nota è il Riposo durante la fuga in Egitto presso il presbiterio della chiesa di San Martino a Bure di San Pietro in Cariano (Vr). Il dipinto è firmato in basso a destra “Fortunatus Maffei/ Pinxit.” La seconda opera si trova a Cavalo di Fumane in Valpolicella. Nell’impostazione della scena Fortunato Maffei dimostra l’aderenza allo stile veronese.

Fortunato Maffei presenta un ritratto di sè in basso a destra nel Riposo durante la fuga in Egitto.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Fortunato Maffei pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità.

Le informazioni riportate sono state tratte da: Andrea Ferrarini, Fortunato Maffei, in I pittori dell’accademia di Verona (1764- 1813) a cura di Luca Caburlotto, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Chiara Rigoni, Verona 2011, pp. 285-287.