Ercole Sibellato pittore

Il pittore Ercole Sibellato nacque nel 1881 sulla riviera del Brenta e morì a Venezia nel 1963.

Ercole Sibellato era un artista di umili origini che cominciò sin dall’infanzia a lavorare come fabbro ferraio. Tuttavia, il talento per la pittura di Ercole Sibellato fu ben presto notato da Zezzos. Mediante un sussidio elargitogli dalla provincia, Ercole Sibellato frequentò l’accademia di belle arti, dove fu allievo di Ettore Tito. Per qualche tempo Ercole Sibellato si dedicò anche alla scultura.

A venticinque anni Ercole Sibellato espose con successo alla Biennale di Venezia. Fu presente a Ca’ Pesaro nel 1908, 1909,1911, 1919.

L’influsso di G. Ciardi è visibile nel taglio ampio dell’inquadratura e nello studio delle luci del Paesaggio di Mazzorbo del 1906 (Venezia, coll. privata). Nei ritratti talora si colgono eleganze liberty (Ritratto di signora, 1907, Venezia, coll. privata); celebre è il suo ritratto di Gabriele D’Annunzio del 1916 (Gardone, Brescia, Vittoriale degli Italiani).

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Ercole Sibellato pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Le informazioni riportate sono state tratte da: Carlo Munari, Gli artisti di Ca’ Pesaro, Rovereto 1967.