Ennio Morlotti

Ennio Morlotti nasce a Lecco nel 1910 e muore a Milano nel 1992.

In primo luogo, Ennio Morlotti consegue la maturità artistica presso il liceo di Brera. Successivamente, Ennio Morlotti si trasferisce a Firenze per studiare all’Accademia di Belle Arti, ma dopo aver conseguito il diploma si stabilisce a Milano.

In secondo luogo, a Parigi scopre l’arte di Picasso e Courbet, che avranno ampio effetto sull’arte di Ennio Morlotti.

Nel dopoguerra Ennio Morlotti collabora con diverse riviste e aderisce alla nuova secessione delle Arti, poi Fronte Nuovo delle Arti. Partecipa dunque alle due più importanti mostre del gruppo e organizzando nel 1945 la sua prima personale presso la Galleria Il Camino di Milano.

Infine, nel 1948 Ennio Morlotti dopo lo scioglimento del Fronte nuovo delle Arti rifiuta il programma neorealista e nel 1952 entra a far parte del Gruppo degli Otto.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Ennio Morlotti pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.