Emilio Vedova pittore

Emilio Vedova nasce a Venezia nel 1919 e ivi muore nel 2006.

Emilio Vedova si forma come autodidatta tra Venezia e Roma per poi trasferirsi nel 1942 a Milano dove entra in contatto con il gruppo di Corrente con i quali espone in diverse collettive.

Dopo la guerra, Emilio Vedova è tra i promotori della Nuova secessione Italiana poi Fronte Nuovo delle Arti e si dedica a sperimentazioni e alle prime geometrie nere.

In seguito, nel 1948, Emilio Vedova partecipa alla Biennale di Venezia e alla Prima mostra Nazionale d’arte contemporanea a Bologna. In questi anni la sua pittura si orienta verso tematiche politico-esistenziali espresse in una gestualità romantica e astratta.

Infine, nel 1951 Emilio Vedova realizza la sua prima mostra all’estero a New York e partecipa alla Biennale con il gruppo degli Otto. L’anno successivo si distaccherà dagli stessi in forte polemica.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Emilio Vedova pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.