Danieli Francesco

Danieli Francesco

Danieli Francesco nacque a Strigno ( Tn ) nel 1852 e morì a Rive d’ Arcano ( Ud ) nel 1922. Giunse a Verona con la famiglia quando aveva 10 anni. Intraprese dapprima gli studi tecnici e, dopo i vent’ anni, iniziò a frequentare l’ Accademia Cignaroli. Allievo di Napoleone Nani, esordì nel 1881 a Venezia con tre dipinti che rivelavano già la propensione per i temi agresti cui matenne fede per tutta la vita.

Partecipò nel 1895 alla I Esposizione Internazionale d’ Arte oltre che nel 1899 e nel 1905. Partecipò a numerose collettive quali l’ Esposizione di Brera, di Roma, Torino e ovviamente Verona. Alla Permanente di Milano espose assieme al Nani, al Bazzoli, al De Stefani, all’ Avanzi e a Dall’ Oca Bianca con i quali stabilì un sodalizio artistico e di affetti.

Il suo dipinto ” Si avvicina il temporale”, esposto alla Biennale di Verona nel 1892, gli valse la medaglia d’ oro del Ministro della Pubblica Istruzione. Fu inoltre chiamato a far parte della commissione che doveva selezionare le opere inviate all’ Esposizione sia nel 1900 che nel 1906.

Il suo mondo contadino, piuttosto convenzionale, è luogo di idillo in cui la povertà non è mai miseria o avvilimento. Nell’ ultimo periodo, col passare del tempo, la figura di Danieli, incapace di cogliere i nuovi fermenti culturali e di rinnovarsi, perse di rilievo rispetto ai primi decenni del secolo.

Sono interessato ad acquistare opere di questo artista pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

 

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.