Corrado Cagli pittore

Corrado Cagli nasce ad Ancona nel 1910 e muore a Roma nel 1976.

Corrado Cagli frequenta l’Accademia di belle arti di Roma e nel 1932 tiene la sua prima mostra personale insieme ad Adriana Pincherle nella Galleria d’Arte di Roma.

Alla fine del 1932 Corrado Cagli forma con Capogrossi e Cavalli il gruppo della Nuova Pittura Romana che si scioglierà alla fine dell’anno successivo. In quel periodo a Roma, nonostante sia appena ventenne, Corrado Cagli è considerato l’esponente di punta della nuova generazione artistica che fugge dagli schemi del Novecento italiano.

Nel 1938 Corrado Cagli si rifugia prima a Parigi e poi a New York a causa delle sue origini ebraiche. Nella grande mela apre uno studio e Corrado Cagli diviene cittadino americano nel 1941. Si arruola dunque e partecipa alla grande guerra. Nel 1948 Corrado Cagli torna a Roma e sperimenta diverse tecniche espressive fortemente astrattizzanti e non figurative. In particolare, la neometafisica, il neocubismo, l’informale.

Infine, nel 1951 Corrado Cagli partecipa alla Mostra “arte astratta e concreta in Italia”.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Corrado Cagli pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.