Cavallini Attilio pittore

Attilio Cavallini nacque ad Andra nel 1888 e morì a Como nel 1948.

Il pittore Cavallini Attilio studiò pittura all’Accademia di Venezia con Guglielmo Ciardi e poi passò all’accaemia di Firenze con Adolfo de Carolis. A Siena frequentò la scuola libera del nudo.

La sua prima mostra risale al 1910 a Parigi, dove conobbe Medardo Rosso, Maurice Utrillo e Amedeo Modigliani. Espose alla Ca’ Pesaro nel 1908, nel 1909 e nel 1919 e nel frattempo fu volontario nella prima guerra mondiale.

Fu presente alla Biennale di Venezia nel 1920 e intraprese una felice carriera pittorica che lo portò in diverse città italiane ed europee.

Partecipa alla Esposizione Nazionale d’Arte a Brera nel 1922 esponendovi il dipinto “La casa dei convegni” e nel 1938, con il dipinto “Il buon ladrone”.

Attilio Cavallini fu pittore di vedute, specialmente veneziane e parigine, di figura e di natura morta. Nelle collezioni d’arte della Fondazione Cariplo è presente un suo dipinto, Boulevard Saint-Denis.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Cavallini Attilio. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità