Casorati Felice Pittore

Casorati Felice

Casorati Felice Pittore : Novara 1883 – Torino 1963. La sua formazione artistica ebbe inizio a Padova, continuò a Napoli e giunse a completa maturazione negli anni trascorsi a Verona, tra il 1911 ed il 1918. Venezia fu in quel periodo, per Casorati, il luogo dove avvennero determinanti scambi culturali. Espose sia alle Biennali Veneziane che soprattutto alle mostre del gruppo degli artisti di Ca’ Pesaro.

Il Pittore Casorati Felice fu colto da un’ improvvisa vocazione artistica attorno ai vent’ anni quando, in preda ad esaurimento nervoso causato dall’ eccessivo impegno negli studi di diritto, si recò a Praglia nei pressi dell’ Abbazia per riposare e meditare. In questo luogo di pace avviò i primi esperimenti di disegno e di pittura. Dopo soli 5 anni espose alla Biennale di Venezia.

Felice Casorati, proveniente da famiglia agiata e colta, ricevette fin da bambino un’ educazione completa e ben orientata anche nel campo delle arti: si dedicò allo studio della musica e frequentò con passione musei dove rimase incantato davanti ai quadri degli antichi pittori.

Nel 1911 la famiglia si trasferì a Verona e qui Casorati si sentì immediatamente travolto da un nuovo clima che favorì la sua spontanea maturazione. La gioviale accoglienza e cordiaità dei giovani artisti veronesi influì con prepotenza sulla sua vita di allora trasformandola positivamente. Guido Trentini, Angelo Zamboni, Giuseppe Zancolli, Ettore Beraldini, Orazio Pigato e Guido Farina costituirono il gruppo di quei pittori veronesi che furono con lui a Ca’ Pesaro.

Sono interessato ad acquistare opere del Pittore Casorati Felice. Non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’ indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

Bibliografia: testi tratti da “La pittura a Verona” dal primo Ottocento a metà Novecento. Banca Popolare di Verona. 1986.