Carol Rama pittrice

Carol Rama nasce a Torino nel 1918 e ivi muore nel 2015.

La formazione di Carol Rama è completamente autodidatta.

In primo luogo, la pittura di Carol Rama si caratterizza per il riscontro nella storia e nella memoria di ogni oggetto che compare nella scena. Per questa ragione, la prima personale di Carol Rama del 1945 è stata bloccata e le opere sequestrate perché scandalose.

In secondo luogo, l’evoluzione artistica di Carol Rama vede il passaggio tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta dagli acquarelli all’olio.

Infine, negli anni Cinquanta sente il bisogno di uscire dalla pittura autobiografica ed espone alla Biennale di Venezia. Nel 1953 Carol Rama entra a far parte del gruppo Mac Torinese elaborando un suo personale concetto di astrazione, sebbene i caratteri geometrici della sua pittura non siano rigidi.

Sono interessato ad acquistare opere della pittrice Carol Rama pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.