Armando Pizzinato pittore

Armando Pizzinato nasce a Maniago (Pordenone) nel 1910 e muore a Venezia nel 2004.

In primo luogo, Armando Pizzinato iscrittosi all’Accademia di Belle arti di Venezia segue i corsi di Guidi. Nel 1933 Armando Pizzinato espone per la prima volta in una collettiva alla galleria il Milione a Milano e negli anni successivi aderisce al gruppo Corrente.

In secondo luogo, tra il 1936 e il 1939, Armando Pizzinato si trasferisce a Roma. In seguito, si trasferisce a Venezia per la guerra e si avvicina al dilagante Neocubismo. Questo è però interpretato da Armando Pizzinato con un cromatismo vivace e un ritmo dinamico di stampo futurista.

Infine, nel dopoguerra Armando Pizzinato è tra i protagonisti più attivi della Nuova Secessione poi fronte nuovo delle Arti e i suoi modi si indirizzano verso il realismo, simile a quello di Guttuso.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Armando Pizzinato pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.