Antonietta Raphaël Mafai

Antonietta Raphaël Mafai nasce a Kovno (Lituania) nel 1895 e muore a Roma nel 1975.

In primo luogo, Antonietta Raphaël Mafai si trasferisce a Londra dopo la morte del padre e lì conosce Epstein e Zadkine. Successivamente, dopo un soggiorno a Parigi, si stabilisce a Roma dove frequenta l’Accademia di Belle arti dal 1924. Qui Antonietta Raphaël Mafai conosce Mario Mafai, di cui diventa la compagna. Con Mafai e Scipione si unisce in un sodalizio artistico che darà vita alla Scuola Romana.

In secondo luogo, nonostante la pittura di Antonietta Raphaël Mafai fosse di sapore orientaleggiante e fosse apprezzata dalla critica, decide di orientarsi verso la scultura. Questa era di sapore poco italiano ed era molto influenzato dalla scultura francese, da Maillol a Bourdelle e Despiau.

Infine, Antonietta Raphaël Mafai costretta a scappare per le persecuzioni razziali si trasferisce a Genova dove continua la produzione plastica.

Sono interessato ad acquistare opere della pittrice Antonietta Raphaël Mafai pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità

L’Italia s’è desta: arte in Italia nel secondo dopoguerra, 1945-1953, Catalogo della Mostra Ravenna 2011,a cura di Claudio Spadoni, Torino, Allemandi, 2011.