Andrea Porta pittore

Andrea Porta nacque a Verona nel 1720 e ivi morì nel 1805.

Andrea Porta fu un artista di paesaggio e vedutista formatosi presso la bottega del padre Tommaso, di origine bresciana. Tra i principali committenti vi furono in particolare nobili veronesi che amavano circondarsi di ameni racconti entro le proprie dimore.

L’attività artistica

Andrea Porta esordisce in particolare nel 1756 in villa Pompei Carlotti a Illasi. Il paesaggio con ponticello e rocca mostra il vivo interesse per il dato naturale.

Nel 1760 Andrea Porta realizzò sei quadri per la villa Pellegrini a Tregnano (Vr), l’attuale Municipio. Un recente restauro ha individuato la particolare tecnica dell’artista. Egli infatti frazionava le pennellate in tocchi chiari e scuri per dare l’impressione del muoversi delle cose.

Andrea Porta nel 1763 risulta attivo presso il Seminario Vescovile per il quale realizza vari paesaggi a fresco, benchè non tutti siano autografi.

Successivamente, nel 1764 Andrea Porta è fondatore dell’Accademia di Pittura e affresca con il padre la villa di Trissino (Vi).

A questa intensa attività seguirono anni di silenzio e una ripresa d’intensa attività negli anni Settanta del Settecento. In questi anni si dedicò soprattutto all’attività di frescante in molti palazzi veronesi, quali villa Pullè e villa Giona a San Pietro in Cariano. Negli anni Ottanta è documentato in provincia di Verona presso Ca’ Pozza, San Martino Buon Albergo e villa Pompei Sagramoso a Illasi (Vr). Negli stessi anni operò presso villa Maffei a Mezzane di Sotto (Vr) dipingendo coppie di grandi paesaggi. Infine, negli anni Novanta il pittore è riconosciuto operante in villa Pellegrini a Castion Veronese di Costermano, a fianco di Marco Marcola e presso il Palazzo Vescovile.

La fortuna critica

Recentemente, il prof. Marinelli ha ricondotto ad Andrea Porta sei disegni conservati presso il gabinetto dei disegni di Berlino che potrebbero essere preparatori per un ciclo di dipinti. Le indagini riguardo Andrea Porta riveleranno il forte lascito dell’artista nell’ambito della cultura veronese.

Sono interessato ad acquistare opere del pittore Andrea Porta pertanto non esitate a mandare foto e possibilmente richiesta all’indirizzo mail faustinimarcoantichita@gmail.com  oppure tramite whatsapp al 3497714423.

Qui tutte le info: Compro e Vendo quadri dell ‘800 e ‘900

Pagina Facebook con aggiornamenti: Faustini Marco Antichità.

Le informazioni riportate sono state tratte da: Monica Castellarini, Andrea Porta, in I pittori dell’accademia di Verona (1764- 1813) a cura di Luca Caburlotto, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Chiara Rigoni, Verona 2011, pp. 327-330.